Esito selezione candidature bando per il conferimento di un incarico di ricerca storica: “1974-2024: mezzo secolo di storia dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in provincia di Pistoia”

La commissione valutatrice del bando per il conferimento di un incarico di ricerca storica dal titolo “1974-2024: mezzo secolo di storia dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in provincia di Pistoia” si è riunita il 1° dicembre 2022 e ha vagliato le 21 candidature pervenute. Tra queste è stato ritenuto idoneo Mirco Carrattieri; dopo il colloquio, è stato selezionato.

L’Istituto desidera ringraziare tutti coloro che hanno inviato la propria candidatura.

Mirco Carrattieri è stato direttore dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri e del Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza italiana; ha curato e coordinato progetti di public history e di ricerca storica. Collabora con università italiane e con enti di ricerca; fra le sue pubblicazioni si segnalano: Carrattieri M., Meloni I. (a cura di), Partigiani della Wehrmacht. Disertori tedeschi nella Resistenza italiana, Le Piccole Pagine, 2021 e Carrattieri M., Flores M. (a cura di), La Resistenza in Italia. Storia, memoria, storiografia, goWare, 2018.

Il progetto prevede la realizzazione di una ricerca storica sull’ISRPT dalla nascita ad oggi con l’obiettivo di ricostruire la genesi dell’ente, il lavoro svolto nel panorama locale e nazionale, i rapporti con enti e istituzioni, la ricerca storiografica nelle riviste (Farestoria, Quaderni di Farestoria) e nelle monografie pubblicate dalla casa editrice, il ruolo di presidenti e altre figure di rilievo, i principali progetti realizzati e le attività svolte, i nodi di discussione e i processi di sviluppo e di maturazione. La ricerca verrà pubblicata nel 2024 dalla casa editrice ISRPT Editore: il 50° anniversario sarà un’occasione di studio del passato, di comprensione e di conoscenza critica del percorso storico dell’ISRPT al fine di dare valore e significato alle scelte del presente e del futuro.