Didattica

L’ISRPT svolge attività di formazione e di sostegno per la didattica della storia in proprio ed in collaborazione con l’Insmli e altre istituzioni formative. In quanto appartenente alla rete degli Istituti della Resistenza è stato riconosciuto dal Miur come agenzia formativa di livello nazionale.
Leggi la lettera di riconoscimento come agenzia formativa dal Miur

In data 03/07/2023 è stato rinnovato e pubblicato il Protocollo d’intesa sottoscritto tra il MIUR e l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri,  Rete degli istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (di cui il nostro Istituto è ente associato). 
Protocollo d’intesa Miur-Parri 2023

L’ISRPT è anche riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, tramite uno specifico protocollo d’intesa siglato dall’Istituto storico della Resistenza in Toscana – e rinnovato il 25/05/2021 – in rappresentanza degli altri Istituti storici della Resistenza operanti nella regione, come interlocutore privilegiato nella “formazione del personale della scuola nell’ambito della didattica della storia, con particolare riferimento alla contemporaneità nella sua dimensione globale ed europea nonché alla storia dell’Italia del Novecento, ai rapporti memoria-storia, all’uso delle fonti, a partire dal patrimonio documentario degli istituti storici della Resistenza“.
Leggi il Protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana

L’ISRPT ha firmato come Rete provinciale degli Istituti storici toscani della Resistenza e dell’età contemporanea, insieme ad altri enti, un protocollo d’intesa con la Regione Toscana che impegna a fornire il proprio contributo per il potenziamento e l’implementazione del portale ToscanaNovecento, quale strumento innovativo di formazione storica, per attività di formazione docenti e interventi nelle scuole nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza, per promuovere attività e progetti riguardanti la divulgazione storica e la public history.
Leggi il protocollo Costituzione Regione Toscana – ISR Toscani 2021-2024

L’ISRPT offre interventi diretti agli studenti nelle singole scuole e attività formative per insegnanti, a carattere continuativo, sui diversi temi della storia del Novecento italiano ed europeo ed in particolare sulla storia del fascismo, dell’antifascismo, della guerra, della deportazione e dello sterminio, della costruzione della memoria con particolare rilievo alla zona pistoiese. I progetti – rivolti a studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, dalle elementari alle superiori – sono volti ad incrementare e ad aggiornare la cultura storiografica in connessione interdisciplinare con le altre scienze umane e la letteratura.

L’ISRPT ha svolto e svolge attività di formazione in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia di Pistoia ed altri enti locali, in particolare in occasione del Giorno della Memoria, della Giornata del Ricordo,del Giorno della Liberazione, di altre giornate commemorative e di altre occasioni di approfondimento educativo e di dibattito pubblico.

L’ISRPT opera per costruire progetti che tengano conto delle richieste provenienti dal mondo della scuola e dalla società civile, privilegiando iniziative di lungo respiro e rapporti continuativi con insegnanti, associazioni ed istituzioni attente ad una formazione innovativa, approfondita e consapevole.

L’ISRPT è convinto assertore del valore culturale delle discipline storiche – indagine sul passato basata su un metodo scientifico – e delle loro valenze educative e civili, perché propongono una lettura critica del passato e dello stesso presente, ben oltre la fallace e diffusa convinzione dell’autosufficienza della memoria o della narrazione letteraria. Per questo ripropone quel lavoro di “imparare per insegnare” che è alla base di ogni crescita professionale, privilegiando come metodo di lavoro lo studio attivo da parte degli insegnanti (seminari, corsi di aggiornamento, libere letture, ecc.).

Per gli insegnanti è prevista l’autorizzazione alla partecipazione ai corsi di formazione ISRPT in orario di servizio ai sensi degli articoli 64 e 67 del CCNL 2006-2009.

L’ISRPT è parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli) riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur (L’Istituto Nazionale Ferruccio Parri con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati).