Prossimi eventi

CGIL INCONTRI 1-2-3 LUGLIO 2022

L’Istituto storico della Resistenza di Pistoia parteciperà a “CGIL incontri” con alcune attività che vedono impegnati i propri ricercatori 
• Venerdì 1 luglio ore 10:00 laboratorio Lego History “I quattro ragazzi della Fortezza” presso la Fortezza Santa Barbara.
• Sabato 2 Luglio ore 14.30 presso la Biblioteca San Giorgio avrà luogo il seminario “Una questione di classe? L’antifascismo popolare“. Coordina Stefano Bartolini. Interventi di Federico Creatini, Andrea Ventura e Luca Baldissara.
• Esposizione della mostra “L’antifascismo popolare” curata da Federico Creatini, primo risultato della borsa di ricerca sui fascicoli pistoiesi del Casellario Politico Centrale finanziata da ISRPT in collaborazione con UNIPI. 

Clicca qui per leggere il programma completo

 


PISTOIA DOCUFILM FESTIVAL 4-11-18 LUGLIO 2022

L’attualità porta nel dibattito pubblico la Storia con la S maiuscola e il documentario è un mezzo efficace e diretto per parlare di questioni complesse. 4 serate per discutere con registi e storici su fatti importanti della nostra storia contemporanea. Ingresso gratuito, dalle ore 21.45

•  Lunedì 4 luglio: La macchina delle immagini di Alfredo C. [Sejko, 2021, 76’] Aprile 1939.
L’Italia fascista occupa l’Albania, migliaia di italiani vengono trasferiti nel paese. Novembre 1944, l’Albania è liberata e il nuovo regime comunista chiude i confini. Gli italiani si trovano ancora lì, tra loro anche l’operatore cinematografico Alfredo C. Il film è una riflessione sul potere della propaganda attraverso l’uso cinematografico di filmati dell’Archivio Luce. Discuteremo del film con il regista Roland Sejko e con lo storico Filippo Focardi.

Lunedì 11 luglio: Omaggio a Cecilia Mangini Cecilia Mangini (1927 – 2021) è stata la prima donna che in Italia ha osato mettersi dietro la macchina da presa per documentare la storia del nostro paese a partire dal secondo dopoguerra. Parleremo del lavoro della regista attraverso due film: Essere donne [Mangini, 1965, 27’] e La briglia sul collo [Mangini, 1974, 17’]. Con la regista Mariangela Barbanente, con il Festival dei Popoli e con l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico di Roma.

Lunedì 18 luglio: Onde Radicali [Pannone, 2021, 72’] Radio radicale, una radio che ha fatto la storia del giornalismo e del modo di fare informazione in Italia. Parleremo del film con il regista Gianfranco Pannone, Paolo Vigevano, uno dei fondatori della radio, e Gabriele Paolini, storico del giornalismo all’Università di Firenze.

• La quarta serata si svolgerà a Larciano e prevede la proiezione del documentario “ECCEHOMINI – ricordi di una strage” di Marco Folin, Lorenzo Garzella, Filippo Macelloni. A breve verranno pubblicate tutte le info.

Il Festival è realizzato con il contributo della Fondazione CARIPT e i patrocini di AISO, SISLAV, Festival dei Popoli, Cineteca di Bologna, AAMOD.