18/05/2024: presentazione pubblica del progetto “Passi di storia. Luoghi di memorie del ‘900” e installazione di un “Floor vector” di Liberation Route Europe

Il 18 maggio 2024 alle ore 10.30 presso il giardino Novelli a Pistoia, accanto al Liceo Forteguerri, avrà inizio una passeggiata itinerante fino a Piazza della Resistenza alla scoperta dei luoghi della memoria inseriti nel progetto “Passi di storia”. Nell’occasione saranno illustrati i percorsi su Silvano Fedi, partigiano pistoiese, e su piazza della Resistenza, parco della memoria.

Il progetto “Passi di storia” è stato realizzato dall’Istituto storico della Resistenza di Pistoia, è finanziato dalla Regione Toscana ed è composto da un portale digitale (www.passidistoria.it) e da una pannellatura materiale, comprensiva di QR code, nei luoghi della memoria censiti, ovvero monumenti, giardini, cippi, lapidi, musei.

L’obiettivo del progetto è quello di connettere luoghi e storie, così da promuovere la diffusione e la divulgazione della conoscenza critica della storia contemporanea attraverso l’esplorazione del territorio. Si intende favorire lo sviluppo di iniziative didattiche e turistiche in un quadro condiviso.

Alle ore 11.30 è prevista la cerimonia ufficiale in piazza della Resistenza, con il coordinamento di Matteo Grasso (direttore Istituto storico della Resistenza di Pistoia) e gli interventi di Alessandra Nardini (assessora alla Cultura della Memoria Regione Toscana), Luca Marmo (presidente Provincia di Pistoia), Alessandro Tomasi (Sindaco Comune di Pistoia), Giovanni Contini Bonacossi (presidente Istituto storico della Resistenza di Pistoia), Raffaella Mariani (presidente Liberation Route Italia). L’evento è a cura di Istituto storico della Resistenza di Pistoia, Cudir e Liberation Route Italia.

Nell’occasione verrà inaugurato un “Floor Vector of Memory” di Liberation Route Europe presso il monumento ai caduti della Resistenza. Questo “Floor Vectors of Memory” è parte dei Sentieri della Liberazione in Europa (Liberation Route Europe) ed è stato acquistato, dall’Associazione LRE Italia, grazie al sostegno finanziario dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania per il tramite del Fondo Italo-Tedesco per il Futuro, nell’ambito del progetto “Liberation Route Europe’s Trails in Italy”.

I “Vectors of Memory” sono stati ideati dallo Studio Libeskind (New York, NY USA) e prodotti da AIP Partners (Enschede, NL), esclusivamente per il progetto “Liberation Route Europe. Piazza della Resistenza a Pistoia è stata inserita nell’itinerario tematico dal titolo “Da Pistoia a Marzabotto lungo la Porrettana”, disponibile sul sito di Liberation Route Europe al seguente link: https://www.liberationroute.com/themed-routes/48/from-pistoia-to-marzabotto-along-the-porrettana-road. L’installazione del Vector contribuisce, pertanto, a rendere più tangibile la storia legata a questo luogo cittadino di memoria.