Pistoia Docufilm Festival. Al via la 2ª edizione

Al via la 2ª edizione del Pistoia Docufilm Festival. L’attualità porta nel dibattito pubblico la Storia con la S maiuscola e il documentario è un mezzo efficace e diretto per parlare di questioni complesse.

4 serate per discutere con registi e storici su fatti importanti della nostra storia contemporanea. Ingresso gratuito, dalle ore 21.45

• Lunedì 4 luglio: La macchina delle immagini di Alfredo C. [Sejko, 2021, 76’] Aprile 1939. L’Italia fascista occupa l’Albania, migliaia di italiani vengono trasferiti nel paese. Novembre 1944, l’Albania è liberata e il nuovo regime comunista chiude i confini. Gli italiani si trovano ancora lì, tra loro anche l’operatore cinematografico Alfredo C. Il film è una riflessione sul potere della propaganda attraverso l’uso cinematografico di filmati dell’Archivio Luce. Discuteremo del film con il regista Roland Sejko e con lo storico Filippo Focardi.

• Lunedì 11 luglio: Omaggio a Cecilia Mangini. (1927 – 2021) Cecilia Mangini è stata la prima donna che in Italia ha osato mettersi dietro la macchina da presa per documentare la storia del nostro paese a partire dal secondo dopoguerra. Parleremo del lavoro della regista attraverso due film: Essere donne [Mangini, 1965, 27’] e La briglia sul collo [Mangini, 1974, 17’]. Con la regista Mariangela Barbanente, con il Festival dei Popoli e con l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico di Roma.

• Lunedì 18 luglio: Onde Radicali [Pannone, 2021, 72’] Radio radicale, una radio che ha fatto la storia del giornalismo e del modo di fare informazione in Italia. Parleremo del film con il regista Gianfranco Pannone, Paolo Vigevano, uno dei fondatori della radio, e Gabriele Paolini, storico del giornalismo all’Università di Firenze.

• La quarta serata si svolgerà a Larciano e prevede la proiezione del documentario “ECCEHOMINI – ricordi di una strage” di Marco Folin, Lorenzo Garzella, Filippo Macelloni. A breve verranno pubblicate tutte le info.

Il Festival è realizzato con il contributo della Fondazione CARIPT e i patrocini di AISO – Associazione Italiana di Storia Orale, Società Italiana di Storia del Lavoro, Festival dei Popoli, Cineteca di Bologna, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.

Una risposta a “Pistoia Docufilm Festival. Al via la 2ª edizione”

I commenti sono chiusi.