Progetto “Scenari del XX Secolo”: prima iniziativa il 20 novembre 2019

Riparte anche quest’anno “Scenari del XX secolo”, il progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia, nato nell’a.s. 1999/2000 e che ogni anno coinvolge numerosi Istituti Superiori.

Lo scopo generale dell’iniziativa è quello di promuovere la ricerca su temi quali la memoria, la conoscenza e l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza. Gli approfondimenti vengono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari e convegni di studio.

Oggetto di approfondimento storico per questo anno scolastico sarà EFFETTO ‘68. MOVIMENTI GIOVANILI, CULTURA E POLITICA IN ITALIA E NEL MONDO, un anno di grandi cambiamenti sotto tutti punti di vista, politici, sociali e culturali, necessariamente trattato su più livelli: quello internazionale, nazionale e locale.

Un anno intenso, nella storia repubblicana e mondiale, scandito dall’esplosione internazionale dei movimenti studenteschi e da eventi destinati a segnarne una cornice, contraddistinto da una comunicazione nuova e dirompente, di una generazione postbellica che vive la piena occupazione, che rifiuta il potere, che produce e consuma: l’abbigliamento come identità, la musica, i viaggi.

Rompere le regole, è la regola: lo status quo, nelle istituzioni scolastiche, nei rapporti tra generi, nella contestazione al governo e ai partiti, nella famiglia, il primo ambito ad essere investito, e alla quale si propone l’alternativa della comune e una nuova concezione della donna; la militanza si realizza interamente sia nella sfera pubblica che in quella privata.

Ai bisogni e ai doveri familiari si sostituiscono i desideri. L’azione collettiva si unisce al riconoscimento dell’individualità.

Come primo evento si propone quindi agli studenti degli Istituti Scolastici di II grado della nostra Provincia un appuntamento dal titolo: “Il Sessantotto. Luoghi, protagonisti, colonna sonora”, che si svolgerà mercoledì 20 novembre 2019 alle ore 10,30  presso la sala riunioni del Dopolavoro Ferroviario di Pistoia e avrà come relatore il dott. Filippo Ferrara [è collaboratore dell’Area didattica dell’Istituto storico Parri di Bologna e docente di Filosofia e Storia. Ha conseguito il Master di II livello in Comunicazione storica. Si dedica a laboratori del secondo Novecento, percorsi di educazione alla cittadinanza attiva, progetti relativi ai “Viaggi attraverso l’Europa”, corsi di formazione docenti e progetti di Alternanza scuola-lavoro con una metodologia sempre attenta all’alfabetizzazione digitale e all’uso di strumenti multimediali. Nell’ambito del POF dell’Istituto si dedica alla progettazione e sperimentazione didattica delle seguenti attività: “Another Brick in the Wall. Trent’anni dalla caduta del muro di Berlino“, “Non esiste: è solo un’invenzione dei giornali del Nord. Mafia e Antimafia in Sicilia (1978-92)“, “Il Sessantotto: luoghi, protagonisti, colonna sonora“] e la testimonianza di Mario Capanna [politico, scrittore, è stato fra i principali leader del movimento giovanile del Sessantotto].

Coordina la dott.ssa Alice Vannucchi, ricercatrice dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia.

Si precisa che il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Porteranno i saluti il Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza, Roberto Barontini, un  rappresentante della Provincia ed uno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

All’evento saranno presenti circa 260 studenti degli Istituti: “B. De Franceschi/A. Pacinotti” di Pistoia, “A. Capitini” di Agliana, “C. Lorenzini” e “G. Sismondi/A. Pacinotti” di Pescia.