Ti spiego io la Costituzione, 100 studenti protagonisti a Pistoia. Il 21 novembre alla biblioteca San Giorgio anche lo spettacolo Fratelli d’Italia

La Costituzione spiegata dagli studenti. 100 ragazze e ragazzi degli istituti superiori della provincia di Pistoia con i loro insegnanti, saranno protagonisti, mercoledì 21 novembre nella Sala Terzani della biblioteca San Giorgio della tappa del progetto regionale Costituzione, la nostra carta d’identità 1948 – 2018. L’iniziativa è promossa dall’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea e dall’ Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia, con il sostegno della Regione Toscana.

Sul palco a spiegare l’attualità della Costituzione gli studenti del liceo scientifico Amedeo di Savoia, dell’IPSAAABI De Franceschi e dell’ITCS F. Pacini che approfondiranno insieme ai loro insegnanti temi come i 100 anni di cammino in Italia dai regnicoli alla democrazia, l’identità italiana attraverso la storia degli uomini, dei luoghi e delle idee che ci hanno fatto quelli che siamo e il confronto fra cittadini italiani ed europei.

La giornata sarà aperta alle 9.30 dai saluti di Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana, Emanuele Gelli, presidente del Consiglio Comunale di Pistoia, Roberto Barontini, presidente Istituto storico della Resistenza di Pistoia e Aldo Bartoli del Comitato Provinciale ANPI Pistoia. Quindi Alice Vannucchi dell’ISRPt introdurrà i progetti delle classi e Monica Giuffrè dell’Università di Firenze parlerà de La scuola di tutti.

Alle 14.30 Mariuccia Salvati, dell’Università Alma Mater Studiorium di Bologna, riaprirà i lavori con l’intervento Costituzione italiana: articolo 4. Quindi lo spettacolo Fratelli d’Italia, di e con Ultimo Teatro Produzioni Incivili. L’iniziativa di Pistoia è patrocinata da ANPI, CUDIR e dall’ufficio scolastico regionale.

Sulla Carta costituzionale si stanno impegnando da alcuni mesi insegnanti e studenti di molti istituti superiori toscani. L’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea, con la Regione Toscana, si è posto l’obiettivo di far conoscere i valori e l’attualità della Carta costituzionale in occasione del settantesimo anniversario della sua entrata in vigore.

Duecentotrenta insegnanti, oltre 1600 studenti, centinaia di scuole sono coinvolte nell’operazione di riscoperta e valorizzazione della Costituzione. Nel mese di novembre in tutte le dieci province toscane si svolgeranno iniziative pubbliche che vedranno come protagonisti docenti e ragazzi impegnati a raccontare il lavoro svolto in questi mesi.

Del progetto fa parte anche una web serie in sei episodi, diretta dal regista Nicola Melloni che sarà presentata nel corso della giornata. Quattro giovani, Marta, Elma, Francesco, Davide e un’insegnante, Monica, percorrono la Toscana e attraverso luoghi e persone recuperano la storia e le battaglie attraverso cui la Costituzione e i suoi principi hanno trovato attuazione.