1974-2024: mezzo secolo di storia dell’ISRPT

BANDO DI SELEZIONE PER 1 RICERCATORE/RICERCATRICE NELL’AMBITO DEL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI RICERCA STORICA: “1974-2024: MEZZO SECOLO DI STORIA DELL’ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA E DELL’ETÀ CONTEMPORANEA IN PROVINCIA DI PISTOIA”

Premessa

L’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Pistoia (ISRPT) nasce il 23/09/1974 dalla volontà dei singoli Comuni e dell’Amministrazione provinciale di Pistoia, come deputazione provinciale dell’Istituto storico della Resistenza in Toscana di Firenze. Da allora è iniziata una storia ricca di attività, di iniziative e di impegno civile che hanno caratterizzato questi cinquant’anni e che rappresentano un patrimonio inestimabile per la città di Pistoia.

Nel 1983 l’ISRPT si associa all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex INSMLI) e assume la denominazione di Istituto storico provinciale della Resistenza; nel 1998 è fra i primi istituti della Rete nazionale ad adeguare il proprio statuto secondo le nuove normative ed a trasformarsi in ONLUS.

Nel 2002 il nome è stato modificato in Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in provincia di Pistoia (ISRPT).

Nel 2019, in seguito alla riforma del terzo settore, l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Pistoia (ISRPT) è diventato un’APS (Associazione di promozione sociale); nel 2021 l’ISRPT ha ottenuto il riconoscimento di personalità giuridica.

Il 50° anniversario sarà un’occasione di studio del passato, di comprensione e di conoscenza critica del percorso storico dell’ISRPT al fine di dare valore e significato alle scelte del presente e del futuro.

Finalità

A questo fine, l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Pistoia promuove un bando per la selezione di 1 ricercatore/trice per la realizzazione di una ricerca sulla storia dell’ISRPT dal 1974 ad oggi. L’incaricato dovrà redigere un saggio che potrà essere pubblicato con la casa editrice ISRPT Editore.

Il comitato scientifico e gli organi dirigenti dell’ISRPT supervisioneranno il progetto.

Obiettivi

Il progetto prevede la realizzazione di una ricerca storica sull’ISRPT dalla nascita ad oggi con l’obiettivo di ricostruire la genesi dell’ente, il lavoro svolto nel panorama locale e nazionale, i rapporti con enti e istituzioni, la ricerca storiografica nelle riviste (Farestoria, Quaderni di Farestoria) e nelle monografie pubblicate dalla casa editrice, il ruolo di presidenti e altre figure di rilievo, i principali progetti realizzati e le attività svolte, i nodi di discussione e i processi di sviluppo e di maturazione.

Il/la ricercatore/ricercatrice inoltre dovrà:

– redigere un saggio che potrà essere pubblicato con la casa editrice ISRPT Editore;

– sviluppare le attività di ricerca in autonomia nel rispetto del cronoprogramma definito con l’ente organizzatore organizzativa;

– partecipare a riunioni con i responsabili di progetto;

– partecipare a eventi di presentazione dei risultati del progetto;

– redigere un report del lavoro svolto.

Caratteristiche dell’incarico

I/la ricercatore/ricercatrice selezionata riceverà un incarico da iniziare il 15 dicembre 2022 e da concludere entro il 15 dicembre 2023. La ricerca sarà retribuita con un compenso di 6.000 euro lordi, erogati in tre diverse rate.

Qualora l’assegnatario/a non prosegua l’attività prevista dal programma di ricerca senza giustificato motivo o si renda responsabile di gravi e ripetute mancanze, potrà essere disposta la risoluzione del contratto.

Non sono previsti rimborsi spese per trasferimenti. L’incarico sarà svolto personalmente dal soggetto selezionato, in piena autonomia, senza vincoli di subordinazione e senza obbligo di rispetto di alcun orario di lavoro.

Requisiti per la partecipazione

Sono ammessi/e a concorrere al presente bando in via esclusiva laureati/e, dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca che:

– alla data di scadenza di presentazione della domanda abbiano conseguito almeno il titolo laurea triennale (D.M. 270/2004) o laurea “Vecchio Ordinamento” (L. 341/1990) in discipline umanistiche (preferenza in Storia; Scienze Storiche) affini al tema oggetto del bando.

I criteri preferenziali di selezione saranno

– esperienze di collaborazione/attività in enti culturali, Istituti della rete Parri o affini;

– esperienze di ricerca storica;

– esperienze di pratica e utilizzo delle fonti orali e archivistiche.

Modalità di presentazione della domanda

I/le candidati/e dovranno inviare un CV dettagliato unitamente a una lettera contenente i dati anagrafici e le motivazioni della candidatura.

La domanda di ammissione dovrà pervenire all’ISRPT entro le ore 12,00 del 10 novembre 2022 tramite posta elettronica all’indirizzo ispresistenza@tiscali.it.

Nell’oggetto andrà indicato: “Candidatura Bando 1974-2024: MEZZO SECOLO DI STORIA DELL’ISRPT”.

Modalità di selezione

Le domande verranno valutate in due fasi da una commissione nominata dal Consiglio Direttivo dell’ISRPT.

La prima fase prevede la selezione dei candidati ritenuti idonei; la seconda fase prevede lo svolgimento dei colloqui. Il colloquio sarà effettuato in sede dell’ISRPT o con collegamento da remoto e sarà volto a verificare le competenze e le esperienze dichiarate nel CV, nonché l’attitudine dei candidati in relazione all’oggetto dell’incarico.

L’ISRPT si riserva la possibilità di non procedere al conferimento dell’incarico nel caso nessuno dei candidati risulti idoneo allo svolgimento della funzione.

Gli esiti della selezione verranno pubblicati entro il 10 dicembre 2022 sul sito dell’Istituto e comunicati tramite mail al/alla vincitore/vincitrice.

Per informazioni è possibile scrivere a ispresistenza@tiscali.it inserendo nell’oggetto della mail la dicitura: “1974-2024: MEZZO SECOLO DI STORIA DELL’ISRPT”.

Pistoia, 20/10/2022