25 aprile 2020 – Festeggia la Liberazione con l’Istituto storico della Resistenza di Pistoia

 

PROGRAMMA DEGLI EVENTI: 

LAMPORECCHIO
L’amministrazione comunale di Lamporecchio, in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza di Pistoia e ANPI sezione Lamporecchio e Larciano, organizza una celebrazione virtuale del 25 aprile 2020.
Tutte le iniziative saranno pubblicate sulla pagina Facebook Comune di Lamporecchio.Le celebrazioni saranno introdotte dalla proiezione degli episodi del ciclo “Pillole di Resistenza“, video-progetto della Rete Toscana degli Istituti storici della Resistenza con il sostegno della Regione Toscana.

 
 

RACCONTIAMO LA RESISTENZA

La campagna social #RaccontiamolaResistenza, avviata dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri e dagli altri 65 istituti della rete su Facebook, Twitter e Instragram, prosegue verso il grande appuntamento del 25 aprile 2020.
Sono già moltissimi i contributi video, audio e testi pubblicati sulla pagina fb: una straordinaria mole di materiali che restituiscono il valore della lotta di liberazione e offrono nuove risorse sulla Resistenza, seguendo un serio approccio documentario. 

 La campagna ha inoltre ottenuto la prestigiosa media partnership di Rai Storia e Rai Cultura; e l’interesse del Corriere della Sera. Si muove in sinergia con le altre grandi campagne nazionali (Caritas-Cri, Anpi-Repubblica tv, Istituto Cervi), per un 25 aprile veramente festa di tutti e con tutti, come è nello spirito della giornata.

Ringraziamo i testimonial che hanno confermato la partecipazione: Eraldo Affinati, Silvia Avallone, Roberta Biagiarelli, Claudio Bisio, Vinicio Capossela, Daria Colombo, Ferruccio De Bortoli, Maurizio De Giovanni, Paolo Di Paolo, Giorgio Diritti, Gad Lerner, Carlo Lucarelli, Maurizio Maggiani, Valerio Massimo Manfredi, Modena City Ramblers, Michela Murgia, Murubutu, Paolo Nori, Patrizio Roversi, Igiaba Scego, Antonio Scurati, Mario Tozzi, Roberto Vecchioni, Julio Velasco, Pamela Villoresi, Yo Yo Mundi, Massimo Zamboni…e molti altri.

Il 25 aprile alle ore 9 inizierà la nostra maratonastaffetta tra gli istituti, da Catania a Trieste, per raccontare la liberazione di tutto il paese.

PILLOLE DI RESISTENZA
Quest’anno la Rete toscana degli Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea ha promosso, con il contributo della Regione Toscana, la realizzazione di un video progetto di divulgazione storica sul tema della Resistenza in Toscana dal titolo Pillole di Resistenza (clicca qui per vedere il trailer).

Il progetto, affidato alla regia di Nicola Melloni (Rumi Produzioni), si compone di dieci episodi, ciascuno dedicato a un tema in particolare della storia della Resistenza e della Seconda guerra mondiale in Toscana e affidato al racconto esperto di uno storico.

Le “Pillole” sono liberamente accessibili a tutti sul canale Youtube dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’età contemporanea di Firenze con cadenza settimanale ogni martedì a partire dal 31 marzo e sino al 2 giugno prossimo, festa della Repubblica.

Per approfondire: “Pillole di Resistenza”. Un progetto video di divulgazione storica per il 75° anniversario della Liberazione – a cura di Francesco Fusi, ISRT

 
SILVANO FEDI. UN VIDEORACCONTO PARTIGIANO
Sabato 25 aprile, in onda su TVL TVlibera, un videoracconto sulla vita del partigiano Silvano Fedi.
Dopo “Una Vita per un’Idea”, spettacolo teatrale andato in scena più volte a Pistoia, Tommaso De Santis torna con un nuovo lavoro sulla figura del partigiano pistoiese.Il videoracconto sarà trasmesso su TVL (canale 11) sabato 25 aprile 2020 in quattro momenti della giornata: alle 10.20, alle 13.25, alle 20.00 e alle 22.35.Nella puntata di 6 in diretta di venerdì 24 aprile, sempre su TVL, Tommaso De Santis sarà ospite in collegamento da Roma per presentare il progetto.
 

LEZIONI DI STORIA
L’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia ha avviato la pubblicazione di un ciclo di lezioni di storia ad opera dei propri ricercatori. I video sono disponibili sul canale youtube dell’ISRPT:

L’Influenza spagnola del 1918-1919 – a cura di Francesco Cutolo
30 anni dopo il Muro: le memorie del passato storico tedesco – a cura di Edoardo Lombardi
Squadrismo e nascita del fascismo a Pistoia – a cura di Stefano Bartolini in dialogo con Francesco Cutolo
La nascita della Costituzione e i quattro costituenti pistoiesi – a cura di Filippo Mazzoni
La Toscana contadina, le stragi e la memoria della Resistenza – Giovanni Contini dialoga con Stefano Bartolini