NOTIZIE DALL’ISTITUTO
– Prorogate fino al 10 marzo le iscrizioni per il corso di formazione docenti dal titolo “GUERRA TOTALE, COLLABORAZIONISMI, RESISTENZE”. Il corso si svolgerà a Pistoia il 14-21-28 marzo 2019 per un totale di 16 ore formative.
Per iscrizioni e info: ispresistenza@tiscali.it
Tel. Sede (orari di apertura) 0573 359399
– ISRPT Editore è lieto di annunciare la pubblicazione del libro “Campo Tizzoro e la Società Metallurgica Italiana. L’utopia di un paese fabbrica (1910-1945)” di Rachele Lenzi.
La Fabbrica di munizioni della famiglia di industriali Orlando si impianta nella Montagna pistoiese a inizio Novecento, sconvolgendo equilibri presenti da secoli e legati ad attività e ritmi lavorativi tradizionali, ma nell’arco di qualche generazione si fa spazio nell’identità culturale della popolazione fino a diventarne parte integrante. Principale fonte di lavoro per la popolazione della zona e una delle maggiori industrie del pistoiese, i lavoratori si identificano con essa e con i suoi successi, indipendentemente dalla loro opinione riguardo le cause della fine di questa utopia: per loro resta l’orgoglio di averne fatto parte, di esserne stati studenti e operai. L’autrice ripercorre parallelamente la storia di questa fabbrica di munizioni e della Montagna pistoiese, degli Orlando e di Campo Tizzoro, dell’utopia che ne ha tenuto uniti i destini per quasi un secolo, tra guerre mondiali, lotte e Resistenza, toccando i vari temi che via via essa interseca.
Il libro è acquistabile al prezzo di 15,00 più 1,28 € di spedizione. Per info e acquisti: ispresistenza@tiscali.it
– In Grecia, presso il Monumento ai Caduti dell’Oria (nel tratto di costa prospiciente al luogo della tragedia), il direttore Matteo Grasso ha partecipato, insieme a un gruppo di circa 60 familiari dei dispersi arrivati sul luogo da tutta Italia, alla commemorazione per il 75° anniversario del naufragio del Piroscafo Oria. Hanno presenziato alla cerimonia Prokopīs Paulopoulos, presidente della Repubblica Greca, il Presidente dell’Attica, l’Ambasciatore d’Italia, svariate autorità civili, militari, diplomatiche e religiose elleniche, italiane e di altre nazioni. Dopo la cerimonia, il gruppo si è recato presso l’ambasciata italiana ad Atene per proseguire le commemorazioni.
– La mostra “In viaggio. La deportazione nei lager” curata da Stefano Bartolini (ISRPT) e Sara Valentina Di Palma (Coopculture – ISRPT), esposta presso la Sinagoga di Siena, si è conclusa con 380 visitatori. Fino al 16 marzo la mostra sarà nuovamente in esposizione presso la Bibliotecanova Isolotto di Firenze.
– E’ iniziato il progetto “Conoscere la Costituzione, vivere da cittadini” in collaborazione con l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea. Al centro del dibattito Costituzione e cittadinanza, con incontri e percorsi didattici svolti nelle classi dell’Istituto Alberghiero Martini di Montecatini Terme.
PROSSIME INIZIATIVE
8 MARZO 2019
Ore 16:00 – Monsummano Terme, Piazza Guido Rossa
Intitolazione del Parco a Righetto Pierattini e alle vittime del naufragio del Piroscafo Oria
Interventi di: Rinaldo Vanni (Sindaco di Monsummano Terme), Eugenio Giani (Presidente del Consiglio Regionale della Toscana)
A seguire – Monsummano Terme, Circolo di Bizzarrino, Via Orlandini 1297
Presentazione del libro “Dispersi sì, dimenticati mai: il naufragio del piroscafo Oria, 12 febbraio 1944. Il caso dei soldati valdinievolini e pistoiesi”, Edizioni dell’Assemblea, 2019.
Interventi di: Elena Sinimberghi (Comune di Monsummano Terme), Luisa Ciardi (Fondazione CDSE), Michele Ghirardelli (UNIFE), Matteo Grasso (ISRPT).
8/22 MARZO 2019
Mostra “Le donne e il voto. Suffragette italiane verso la cittadinanza (1861-1946)”
Biblioteca San Giorgio, Pistoia, Via S. Pertini
Inaugurazione 8 marzo alle ore 12 – Atrio della Biblioteca San Giorgio
Interventi di:
Roberto Barontini, Presidente Istituto storico della Resistenza di Pistoia
Emanuele Gelli, Presidente del consiglio comunale di Pistoia
Maria Stella Rasetti, Direttrice Biblioteca San Giorgio
Chiara Martinelli, Istituto storico della Resistenza di Pistoia
Organizzata con materiali provenienti in gran parte dagli archivi dell’Unione Femminile Nazionale di Milano (ovvero da una delle più grandi realtà i conservazione della storia del suffragismo italiano) e della Fondazione Anna Kuliscioff, la Mostra storica itinerante sul suffragismo italiano riporta manoscritti, volantini, giornali, vignette satiriche, pamphlet che restituiscono il clima e i contenuti di una delle più intense, e purtroppo rimosse, vicende della politica italiana. Si racconta infatti il movimento per il suffragio femminile dal 1861, anno dell’Unità d’Italia, al 1946, anno delle prime elezioni a suffragio universale.
Allestimento a cura dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia. Con il patrocinio del Comune di Pistoia e della Biblioteca San Giorgio.
13 MARZO 2019
Progetto Scenari XX Secolo: “Il terrorismo in Italia. La violenza politica, civile e sociale nell’Italia degli anni Sessanta e Settanta”
Relatrice Chiara Zampieri (Istituto di studi politici di Parigi SciencesPo), “28 maggio 1974: la strage neofascista di Piazza della Loggia a Brescia”
Coordina Alice Vannucchi (Istituto Storico della Resistenza di Pistoia)
Testimonianza di Manlio Milani (Presidente dell’Associazione familiari delle vittime della Strage di piazza Loggia)
In collaborazione con la Provincia di Pistoia. Con il sostegno della Fondazione Caript
19 MARZO 2019
Presentazione libro “Tutto è ritmo, tutto è swing. Il jazz, il fascismo e la società italiana” di Camilla Poesio
Ore 18 – Pistoia, Libreria Feltrinelli
Saluti di Roberto Barontini (ISRPT).
L’autrice Camilla Poesio ne discute con Antonio Fanelli (Istituto De Martino). Modera Stefano Bartolini (ISRPT).
26 MARZO 2019
Eventi della Grande Guerra: natale in fratellanza in trincea
Ore 21:15 – Monsummano Terme, Oratorio San Carlo
Incontro a cura di Francesco Cutolo (Istituto Storico della Resistenza di Pistoia)
INCONTRI DIDATTICI
1 marzo 2019 – “La Costituzione spiegata ai bambini” a cura di Daniela Faralli (ISRPT) presso la scuola primaria A. Vannucci in località Fognano, Montale. Laboratorio sulla costituzione nell’ambito del progetto di doposcuola “Scuola Aperta”.
1 marzo 2019 – “Guerra, Resistenza e Costituzione (1940-1946)” a cura di Matteo Grasso (ISRPT) presso l’lstituto Alberghiero Martini di Montecatini Terme nell’ambito del progetto “Conoscere la Costituzione, vivere da cittadini“.
13 marzo 2019 – “Genealogia della Shoah” a cura di Stefano Bartolini (ISRPT) presso il Liceo artistico “P. Petrocchi” di Pistoia.
30 marzo 2019 – “I luoghi dei bombardamenti durante la Seconda guerra mondiale” a cura di Francesco Cutolo (ISRPT), lezione itinerante a Pistoia per gli studenti del Liceo Forteguerri di Pistoia.
NOTIZIE DAL WEB
Le Ville Sbertoli: un manicomio durante l’occupazione nazifascista. Il luogo di cura pistoiese alla prova della “guerra totale” – di Mattia Eleni http://www.toscananovecento.it/custom_type/le-ville-sbertoli-un-manicomio-durante-loccupazione-nazifascista/
Dispersi sì, dimenticati mai. Il naufragio del Piroscafo Oria, 12 Febbraio 1944 e il caso dei soldati valdinievolini e pistoiesi: una ricerca a 75 anni dalla loro morte – di Matteo Grasso
http://www.toscananovecento.it/custom_type/dispersi-si-dimenticati-mai/