Oltre la trincea: pagine piccole per la Grande Guerra

Anticipando  la mostra sulla Prima Guerra Mondiale La città in guerra. Cittadini e profughi a Pistoia dal 1915 al 1918 organizzata dall’Istituto Storico della Resistenza in collaborazione con Storia e città, dal 20 OTTOBRE 2017/19 NOVEMBRE 2017  presso Sale Affrescate del Palazzo Comunale, vorrei dedicare la Valigia degli strumenti ai racconti e agli albi illustrati usciti in questi ultimi anni sulla Prima Guerra Mondiale, tema sicuramente ostico e altrettanto difficile da raccontare ai più piccoli. Le immagini ci vengono in soccorso ed ecco il bel libro edito da Donzelli La Grande Guerra raccontata ai ragazzi di Marnie Campagnaro, illustrato da Federico Maggioni: una raccolta di saggi sulla letteratura per ragazzi attraverso storie in cui durante la guerra, e nonostante questa, nascono e crescono legami di amicizia e d’amore, tra propaganda e confronto, ricerca del nemico e appelli alla fratellanza. I saggi  di Marnie Campagnaro (Sulle «soglie» della Grande guerra. Visioni e rappresentazioni nella letteratura per l’infanzia), Davide Boero (Cinema, Grande guerra e bambini), Ilaria Filograsso (Infanzie e guerre. Tra dimensioni culturali e problemi educativi), Walter Fochesato (Nani, pinocchi e piccoli alpini. Il racconto della guerra) e una selezione di proposte di lettura a cura di Marnie Campagnaro e Michela Marafini, ci guidano  magistralmente nella riflessione della guerra nella letteratura e nell’illustrazione per ragazzi.

Altro consiglio è il libro La piccola grande guerra  di Sebastiano Ruiz Mignone,  illustrato da David Pintor, edito da Lapis e vincitore del Premio Andersen 2015 grazie a “le parole giuste per rivolgersi ai più piccoli, tra soldatini e campi di battaglia; fango, polvere e padri lontani”, in un gioco  parallelo tra il piccolo Andrea che gioca con i soldatini a casa e il padre Walter, costretto a giocare alla guerra vera fatta di fango, assalti, sangue e morte in trincea, l’ossimoro della vita  e il legame padre-figlio e la morte  e l’orrore della guerra.

La piccola grande guerra

Infine, ma non per ultimi, segnalo i link ai numeri monografici sulla Grande Guerra delle più importanti riviste di letteratura per l’infanzia, Andersen, mensile di letteratura e illustrazione per il mondo dell’infanzia e  Guerra a perdere a cura di Liberweb.

Buona lettura e vi aspettiamo alla mostra.

Alice Vannucchi