Newsletter Maggio N° 6/2017 – Istituto Storico della Resistenza di Pistoia

– ISRPT patrocina il film “Pistoia 1944” dedicato alla Resistenza Pistoiese e al partigiano Silvano Fedi. Le riprese inizieranno nei prossimi mesi e attualmente è in corso la raccolta fondi: per donare visita la pagina www.pistoia1944.com/crowdfunding
Guarda il trailer qui: https://www.youtube.com/watch?v=o_E83hf8evc

– ISRPT ha patrocinato e sostenuto scientificamente il film-documentario “Italo” di Lorenzo Enrico e Filippo Maria Gori, uscito pochi giorni fa. Il film narra della tragica vicenda del pistoiese Italo Franceschi che, nel 1944 all’età di nove anni, trovò la morte a causa di un ordigno inesploso da lui raccolto mentre giocava con gli amici del quartiere dell’Immacolata di Pistoia. Fra i vari contributi, la testimonianza diretta è fornita dal nostro consigliere Pier Luigi Guastini mentre la ricostruzione storica dal nostro consigliere Stefano Bartolini.

– Per diventare socio/rinnovare la tessera ISRPT e avere diritto gratuitamente alla rivista Quaderni di Farestoria occorre versare 20,00 € attraverso queste modalità:
– con bollettini di Conto Corrente Postale sul numero 10443513 intestato a Istituto Storico della Resistenza di Pistoia (O.N.L.U.S.) specificando la causale; oppure con bonifico Conto Corrente Postale IBAN IT30S0760113800000010443513
– presso il nostro ufficio in viale Petrocchi n° 159 a Pistoia durante gli orari di apertura
– con Bonifico Bancario sul conto n. 308616 della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia intestato a Istituto Storico della Resistenza di Pistoia (O.N.L.U.S.) IBAN IT62L0626013805000308616C00

PROSSIME INIZIATIVE

• LUNEDì 22 MAGGIO 2017 – Ore 8:30 – AGLIANA – RICORDO DI MAGNINO MAGNI

In allegato il programma completo

 

 

 

• SABATO 27 GIUGNO 2017 – Ore 10:00 – PISTOIA – MOSTRA LA GUERRA PARTIGIANA

 

Sala Assessorato alla Cultura – Via S. Andrea 16 Pistoia
Ideato da SPI CGIL sezione Pistoia Est in collaborazione con Istituto storico della Resistenza di Pistoia, Fondazione Valore Lavoro, CUDIR, ANPI Pistoia.
Nell’ambito del progetto “La Guerra partigiana” verranno esposti i lavori su questa tematica effettuati dagli studenti delle scuole primarie degli Istituti Comprensivi “Raffaello” e “Leonardo Da Vinci” di Pistoia.
In allegato il programma completo

• MARTEDì 6 GIUGNO 2017 – Ore 8:30 – RAVENNA – 1a CONFERENZA ITALIANA PUBLIC HISTORY

Istituti storici della Resistenza toscani presenti, e presenti insieme, alla Prima conferenza italiana di Public History che si terrà a Ravenna dal 5 al 9 giugno prossimi. Il comitato organizzatore della conferenza ha infatti accettato la proposta di Panel ideata da ISRPT nelle figure del Direttore Matteo Grasso e della ricercatrice Chiara Martinelli, e presentata congiuntamente dagli Istituti di Pistoia, Firenze, Grosseto, Lucca e Livorno.
Il Panel è intitolato “Guerra e Resistenza nella storia d’Italia. Mostre, uso pubblico della Storia, formazione della cittadinanza“.
Organizzatrice e discussant:
Chiara Martinelli (Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia)
Relazioni di:
Roberto Rossetti (Istituto storico della resistenza e dell’ età contemporanea in provincia di Lucca), Gli Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea nell’era del testimone
Matteo Mazzoni (Istituto storico della resistenza in Toscana), Passato e presente: la mostra “Firenze in guerra 1940-1944”
Marco Manfredi (Istituto storico della resistenza e della società contemporanea nella provincia di Livorno), XX secolo. Fotografie e autorappresentazioni di sé della minoranza ebraica.
Valerio Entani (Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea di Grosseto), Spazio e tempo. Leggere i “segni di memoria” per una cittadinanza più consapevole.