Attività e iniziative ISRPT 2016

Il nostro Istituto anche nel corso del 2016 si è dedicato ed è stato coinvolto nell’organizzazione e nello svolgimento di numerose iniziative (biblioteca, archivio, pubblicazione di libri, lezioni didattiche, incontri con studenti, mostre, convegni, tavole rotonde, seminari, proiezioni di film). Eccole nel dettaglio:

DICEMBRE 2015 – APRILE 2016

SCENARI XX SECOLO – 70° ANNIVERSARIO REPUBBLICA
E NASCITA ASSEMBLEA COSTITUENTE

Come accade dal 1999 in poi è proseguito il progetto “Scenari del XX° Secolo” in collaborazione con l’amministrazione provinciale e dedicato ogni anno scolastico a vicende, avvenimenti ed eventi difficilmente affrontati nei programmi curricolari e poco conosciuti dagli studenti.

A partire dal 3 dicembre 2015 ha avuto inizio la nuova edizione del progetto. Quest’anno è stato ricordato il 70° anniversario della Repubblica e della nascita dell’Assemblea Costituente. Come già avvenuto in passato sono stati effettuati seminari per docenti e incontri per studenti: abbiamo ottenuto un grande interesse e una buona partecipazione. In totale sono state effettuate 12 iniziative concentrate nei mesi invernali e primaverili; inoltre, come già avvenuto in passato, sono stati previsti seminari per docenti sui temi della Shoah, delle Foibe e degli “anni di piombo”.

Si sono svolte le seguenti iniziative:

1) Giovedì 3 dicembre 2015 ore 15.00 – Giornata di formazione per docenti con il dott. Filippo Mazzoni sul tema: “2 giugno 1946: nascita della Repubblica” c/o Istituto “B. De Franceschi”.

2) Venerdì 11 dicembre 2015 ore 10.30 – Incontro per studenti con il prof. Giovanni Tarli Barbieri sul tema: “Storia della Costituente – 1^ parte” c/o Aula Magna Istituto Marchi di Pescia.

3) Martedì 15 dicembre 2015 ore 15.00 – Giornata di formazione per docenti con il dott. Roberto Barontini dal titolo “La nascita della Costituzione” c/o Istituto “B. De Franceschi”.

4) Martedì 12 gennaio 2016 ore 15.00 – Giornata di formazione per docenti con il dott. Stefano Bartolini sul tema “Storicizzare la shoah. Tra eventi storici e significato universale” c/o Istituto “B. De Franceschi”.

5) Mercoledì 27 gennaio 2016 ore 9.00 – Meeting regionale studenti c/o Mandela Forum di Firenze.

6) Giovedì 28 gennaio 2016 ore 10.30 – Incontro per studenti con Giovanni Contini (Presidente AISO) e Stefano Bartolini sul tema: “Età della memoria e cittadinanza attiva”.

7) Giovedì 4 febbraio 2016 ore 15.00 – Giornata di formazione per docenti con il dott. Eric Gobetti sul tema “Guerra e dopoguerra tra Italia e Jugoslavia: occupazione, guerra civile, foibe” c/o Istituto “B. De Franceschi”.

8) Giovedì 11 febbraio 2016 ore 10.30 – Incontro per studenti con il prof. Giovanni Tarli Barbieri e il prof. Carlo Fusaro dal titolo “Storia della Costituente – 2^ parte” c/o

9) Lunedì 22 febbraio 2016 ore 10.30 – Incontro per studenti con il prof. Piero Purini sul tema “I cambiamenti di popolazione a Trieste, Gorizia, Fiume e in Istria dal 1914 al 1975”.

10) Giovedì 25 febbraio 2016 ore 15.00 – Giornata di formazione per docenti con la dott.ssa Michela Innocenti sul tema “Le Donne dell’Assemblea Costituente” c/o Istituto “B. De Franceschi”.

11) Giovedì 17 marzo 2016 ore 15.00 – Giornata di formazione per docenti con la dott.ssa Ilaria Moroni sul tema “Terrorismo e stragi tra storia e memorie” c/o Istituto “B. De Franceschi”.

12) Venerdì 15 Aprile 2016 ore 10.30 – Incontro per studenti con il dott. Domenico Guzzo e il Sig. Franco Sirotti sul tema “4 agosto 1974: “Italicus – la strage dimenticata”.

 

GENNAIO-DICEMBRE 2016

PUBBLICAZIONE LIBRI

Ad inizio anno, l’Istituto ha pubblicato due importanti libri. Il primo, intitolato “Archibuseria Pistoiese. Maffio archibusiere del XVI secolo e la sua fabbrica di Candeglia”, vede come autore Paolo Nesti che ha effettuato un importante ricerca fra archivi e memoria storica locale, partendo dal ritrovamento di alcune carte relative alle vicende personali di un armaiolo pistoiese vissuto nel XVI secolo. È stata ricostruita un’importante attività produttiva della Pistoia dell’epoca, finora mai studiata. L’archibugiere di cui vengono ricostruite le vicende e l’attività è Maffio, un imprenditore proveniente dalla Valtrompia, luogo d’origine del processo produttivo delle armi.

Il secondo, di Luca Berretti, è intitolato “Calzaturiero Valdinievole. La contrattazione territoriale 1977-1998”: la sua ricostruzione storica permette di offrire uno spaccato economico e sociale degli anni d’oro del distretto calzaturiero della Valdinievole che ha fatto la storia e che ancora oggi è uno dei pochi in Italia a essere interessato dalla contrattazione territoriale, resa possibile dalla presenza di una precisa tradizione sviluppatasi nel corso degli anni. Il libro descrive la nascita di questo peculiare livello di contrattazione e il suo sviluppo nel tempo fino ai primi del 2000, anche attraverso la descrizione delle principali vertenze sindacali per il rinnovo del contratto.

Entrambi i libri sono stati presentati pubblicamente varie volte.

 

GENNAIO-DICEMBRE 2016

PUBBLICAZIONE RIVISTA QUADERNI DI FARESTORIA

L’Istituto ha pubblicato i tre numeri monografici della rivista quadrimestrale Quaderni di Farestoria nata nel 1999.

Il primo numero è intitolato “IMI. Internati militari italiani nel pistoiese” e approfondisce le tematiche legate alle vicende dei soldati catturati dopo l’8 settembre 1943 e internati nei campi di concentramento nazisti. È un numero molto locale perché raccoglie le ricerche effettuate su un diario appartenuto ad un internato di Larciano e su alcune lettere inviate da un internato monsummanese alla famiglia. Trova spazio all’interno di questo numero anche una recente indagine sull’archivio del patronato INCA della CGIL di Pistoia che conserva informazioni su oltre 250 internati pistoiesi che nei primi anni del nuovo millennio chiedevano un indennizzo per il lavoro coatto svolto in Germania. A conclusione di questo numero del QF abbiamo inserito due recensioni di libri pubblicati da autori di portata nazionale e l’elenco completo degli internati militari pistoiesi morti nei campi di concentramento tedeschi.

Il secondo numero è intitolato “Pistoia, la città e la salute” con una visione storica della sanità pistoiese, il suo sviluppo all’interno della città e le sue ricadute sulla salute della popolazione, partendo dalle prime farmacie aperte in città fino alla chiusura del manicomio, passando per l’ampliamento del “vecchio ospedale”.

Il terzo numero è intitolato “La 1 guerra mondiale: Una rassegna storica e storiografica” ed è incentrato sul primo conflitto mondiale, in particolare sul 1916. Sono stati inseriti contributi e saggi di ricercatori storici locali e nazionali, oltre che la recensione di un importante volume di approfondimento uscito nel corso di quest’anno.

 

FEBBRAIO 2016-DICEMBRE 2016

CATALOGAZIONE BIBLIOTECA ISRPT

Nel 2015 è avvenuto l’importante ingresso dell’Istituto nella Rete Bibliotecaria provinciale (denominata REDOP) che ci ha messo in collegamento con le altre biblioteche pistoiesi. Da febbraio 2016 abbiamo iniziato un progetto, a cura di Francesca Perugi e Matteo Grasso, per la completa inventariazione, catalogazione e messa in rete della nostra biblioteca. Attualmente sono stati catalogati e si trovano online tutte le pubblicazioni presenti nella nostra biblioteca, per un totale di circa 5000 libri. È altresì presente un’ampia parte di emeroteca, sempre consultabile in Istituto che è aperto quattro giorni alla settimana. Grazie all’ingresso nella Redop, il nostro Istituto si sta lentamente affermando nel panorama delle biblioteche cittadine.

 

FEBBRAIO – APRILE 2016

FRAMMENTI DI MEMORIA

Progetto effettuato dal consigliere Pier Luigi Guastini in collaborazione con Unicoop Pistoia dal tema “Alimentazione dei pistoiesi prima durante e dopo la seconda guerra mondiale”. Hanno partecipato ben sei istituti superiori e sono stati effettuate sia lezioni didattiche sia visite guidate ai luoghi della memoria in provincia di Pistoia.

Durante la giornata conclusiva si è esibito un coro di alunni della scuola elementare di San Niccolò Agliana e sono stati premiati gli studenti vincitori.

 

20 APRILE 2016

PRESENTAZIONE LIBRO SULLE TRACCE DELLA MEMORIA

Il 20 aprile 2016 si è svolta a Ponte Buggianese, presso il nuovo Centro di Documentazione dell’eccidio del Padule di Fucecchio, la presentazione del libro “Sulle tracce della memoria. Percorsi pistoiesi nei luoghi della guerra”, edito dalla nostra casa editrice nel 2014 in collaborazione con la Regione Toscana. Nello specifico sono stati illustrati da parte del direttore Matteo Grasso (coautore del libro) e del presidente Roberto Barontini i percorsi tematici della Valdinievole e del Padule di fronte a una platea composta prevalentemente da ragazzi delle scuole medie che hanno partecipato con interesse.

 

21 APRILE 2016

PROIEZIONE FILM PARTIZANI

Il 21 aprile si è svolta a Pistoia la cerimonia di commemorazione presso il monumento ai partigiani italiani in Jugoslavia situato alle Fornaci. È stato proiettato il film “Partizani” di Eric Gobetti che ha illustrato approfonditamente un capitolo poco conosciuto della nostra storia, ovvero la Resistenza italiana in Montenegro effettuata dai soldati allo sbando dopo l’8 settembre 1943.

 

28 APRILE 2016

RICORDO DI CARLO GIOVANNELLI

Il 28 aprile è stata organizzata un’iniziativa con l’Istituto Tecnico per Geometri “Enrico Fermi” di Pistoia per commemorare un’insegnante dello stesso istituto, l’ingegner Carlo Giovannelli, che fu uno dei quattro studenti del liceo classico Forteguerri condannati e arrestati per attività antifascista. I suoi compagni furono Silvano Fedi, Vanni La Loggia e Fabio Fondi che si affermarono come importanti personaggi pistoiesi della Resistenza.

 

7 MAGGIO 2016

PRESENTAZIONE LIBRO

“ANTIFASCISMO, VOLONTARIATO E GUERRA CIVILE IN SPAGNA”

Il 7 maggio è stato presentato il libro “Antifascismo, volontariato e guerra civile in Spagna” di Enrico Acciai. La presentazione è avvenuta presso la libreria “Lo Spazio” e sono stati illustrati i processi e i protagonisti antifascista della guerra civile in Spagna combattuta dal 1936 al 1939 che portò all’affermazione violenta del regime fascista di Francisco Franco.

 

17 LUGLIO 2016

DIORAMA VIVENTE

L’Istituto ha partecipato alla giornata organizzata dall’associazione Linea Gotica–Officina della Memoria in collaborazione con Cudir, Pro Loco Collina Pistoiese e Comune di Pistoia. Il Diorama Vivente quest’anno è stato dedicato agli sminatori che, dalla fine del ‘44 a metà del ‘48,  persero la vita per “bonificare” i campi minati dai tedeschi. È la prima volta che, in zona, si dedica a loro un evento pubblico.

 

30-31 LUGLIO 2016

RIEVOCAZIONE STORICA MUSEI E RIFUGI DELLA SMI A CAMPO TIZZORO

L’Istituto ha patrocinato la rievocazione storica della liberazione della fabbrica SMI avvenuta nel 1944. Dopo i saluti delle autorità, è stata organizzata una tavola rotonda dal tema “La montagna P.se, il ruolo dei Partigiani nello scacchiere della linea Gotica”.

 

17 E 19 AGOSTO 2016

COMMEMORAZIONI STRAGI DI VELLANO E SAN QUIRICO

Il 17 e il 19 agosto il nostro presidente Roberto Barontini è intervenuto a nome dell’Istituto durante le celebrazioni in ricordo delle stragi Vellano e di San Quirico a Pescia (PT) effettuate dai nazisti nell’agosto 1944 durante la ritirata aggressiva verso la Linea Gotica.

 

26 LUGLIO – 27 AGOSTO 2016

MOSTRA BOMBARDAMENTI AEREI BIBLIOTECA SAN GIORGIO

L’Istituto ha promosso un’iniziativa, accolta dall’Amministrazione, per allestire la mostra esplicativa “Cupe Vampe, i bombardamenti aerei di Pistoia 1943-1944” nei locali della biblioteca San Giorgio. Si tratta di 10 pannelli con immagini, testi e mappe che narrano gli avvenimenti di quei tragici 10 mesi curati dai ricercatori ISRPT Matteo Grasso, Stefano Bartolini, Filippo Mazzoni, Alice Vannucchi, Silvia Mauro, Francesca Perugi, Enrico Bettazzi.

La mostra è stata aperta da martedì 26 luglio fino a sabato 27 agosto durante gli orari di apertura al pubblico della biblioteca. Domenica 31 luglio, durante il “Pistoia Bomb Day”, la rassegna è stata riservata solo alle persone che sono state ospitate nella San Giorgio, scelta come “area sociale” per l’eccezionale evacuazione a causa del ritrovamento di un ordigno bellico alleato. L’Istituto storico per quella mattina ha promosso alcune iniziative per approfondire le vicende storiche che, a distanza di oltre 70 anni, hanno portato oggi a dover gestire una simile situazione. Fra le varie iniziative, il nostro ricercatore Stefano Bartolini ha partecipato alla lunga diretta televisiva (dalle 9 alle 14) su TVLibera Pistoia.

 

8-9-10 SETTEMBRE 2016

SCUOLA ESTIVA: STORIA E STORIE DELLA RESISTENZA IN TOSCANA “VOCI DI MEMORIA. LE FONTI ORALI PER LO STUDIO DELLA RESISTENZA”

La Scuola Estiva organizzata dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia, con il patrocinio della Regione Toscana, ha avuto come tema “Storia e storie della Resistenza in Toscana: Voci di memoria. Le fonti orali per lo studio della Resistenza”.

Giunta alla sua terza edizione, anche se la precedente era datata 2007, l’evento ha raggiunto la quota di 40 iscritti e ha appassionato insegnanti e curiosi, con la partecipazione di diversi studenti universitari.

La riflessione proposta dall’Istituto affrontava il tema della storia orale, sui mezzi e gli strumenti per rendere efficace didatticamente l’uso delle fonti orali nell’insegnamento della storia, mantenendo le memorie distinte dalla storia degli eventi di cui esse parlano.

Le relazioni sono giunte da professori e ricercatori di fama regionale e nazionale (Matteo Mazzoni, Valeria Galimi, Luca Baiada, Chiara Martinelli, Stefano Bartolini, Michela Innocenti, Francesco Catastini, Giovanni Contini Bonacossi) e fra i tanti argomenti sono state discusse tematiche riguardo la storia sociale, la memoria dei bambini e delle donne, le testimonianze dell’eccidio del Padule di Fucecchio, la città di Firenze in guerra, le tecniche dell’intervista orale. Le giornate sono state completate da una visita guidata ai musei e rifugi SMI e dalla proiezione del film “La brezza degli angeli” di Stefano Ballini.

 

25 SETTEMBRE 2016

COMMEMORAZIONE 72° ANNIVERSARIO STRAGE CALAMECCA

Il 25 settembre 2016 il presidente Roberto Barontini è intervenuto a nome dell’Istituto durante le celebrazioni in ricordo della strage di Calamecca nel comune di Piteglio (PT). L’Istituto ha inoltre dato il patrocinio all’iniziativa che ha visto la presentazione di una tesi di laurea scritta da Carolina Mattioli sul fascismo e la seconda guerra mondiale a Piteglio.

 

OTTOBRE 2016 – FEBBRAIO 2017

TIROCINIO LAUREANDO UNIVERSITÀ DI FIRENZE

Il nostro Istituto, grazie alla convenzione stipulata con l’Università degli Studi di Firenze, ha ospitato il tirocinante Tommaso Cheli, laureando in filologia moderna. Lo studente ha svolto compiti di segreteria e di aiuto in biblioteca nell’ambito della sistemazione di materiale cartaceo e periodico. Il suo progetto principale, però, è stata una ricerca sulla letteratura resistenziale e, in particolare, sulla figura dell’antieroe nelle pubblicazioni di Giuseppe Fenoglio e Cesare Pavese. Il tirocinio si concluderà con la stesura di un saggio e con la partecipazione al convegno “Letteratura e Resistenza”, previsto il 21 aprile 2017 a Pistoia e inserito nel programma Cudir di Pistoia Capitale della Cultura 2017.

 

16 OTTOBRE 2016

PRESENTAZIONE LIBRO “STORIE VISSUTE” DI SIRIO BALLERI

Nell’ambito del progetto “Storie rime & memorie” organizzato dalla Biblioteca Forteguerriana di Pistoia, domenica 16 ottobre 2016 presso il Centro commerciale Panorama è stato presentato il libro “Storie vissute” scritto da Sirio Balleri ed edito da ISRPT editore. L’incontro è stato coordinato dalla ricercatrice Francesca Perugi. Il libro parla delle memorie di eventi vissuti in prima persona durante la seconda guerra mondiale a Serravalle Pistoiese.

 

24 OTTOBRE 2016

COMMEMORAZIONE 73° ANNIVERSARIO DEI
BOMBARDAMENTI AEREI DI PISTOIA

Come ogni anno il Comune di Pistoia, il Cudir e l’Istituto storico della Resistenza hanno ricordato le vittime del primo bombardamento aereo alleato su Pistoia, avvenuto nella notte tra il 24 e il 25 ottobre 1943.

La cerimonia ufficiale si è tenuta in Sala Maggiore del Comune, mentre nella piazza oggi intitolata a Camposampiero (già piazzetta degli Umiliati) è stata deposta una corona di fiori sulle lapidi in memoria delle circa 150 persone uccise in quel tragico evento, tra le quali molti bambini.

 

4 NOVEMBRE 2016

CERIMONIA DI SCOPERTURA TARGHE PRIMA GUERRA MONDIALE

Il nostro Istituto ha condotto le ricerche storiche ed è stato promotore della collocazione di due targhe ubicate a Palazzo Ganucci Cancellieri attraverso il consigliere Paolo Nesti. Le targhe ricordano la sede del Comune di Treviso e la sede del Comune di Belluno e il suo commissario prefettizio durante gli eventi bellici della prima guerra mondiale nel periodo 1917-1918. Pistoia fu infatti meta di numerosi sfollati dalle zone venete dopo la disfatta di Caporetto diventando perciò sede delle amministrazioni comunali della città di Belluno e Treviso.

 

NOVEMBRE-DICEMBRE 2016

IL PASSATO È UN PAESE STRANIERO.
LE FONTI LOCALI COME STRUMENTO DI CONOSCENZA E CITTADINANZA

La Rete documentaria della provincia di Pistoia si propone di portare le buone pratiche della Public History all’interno delle proprie attività. L’obiettivo è avvicinare gli studenti, i docenti, la cittadinanza in genere e gli stranieri residenti sul territorio della provincia al patrimonio archivistico e bibliotecario locale, fornendo al tempo stesso elementi di educazione civica essenziali a sostanziare la cittadinanza consapevole e la memoria attiva, attraverso la diffusione di metodi di analisi e conoscenza critici e la divulgazione di una maggiore consapevolezza del passato, anche per chi proviene da culture diverse.

Il nostro istituto, promotore del progetto con la responsabile della Biblioteca Francesca Perugi, effettuerà tre incontri riservati alle scuole con illustrazione del fondo documentario e fotografico sul tema: “Cupe Vampe, i bombardamenti Alleati durante la seconda guerra mondiale”. Gli incontri con le scuole sono a cura di Francesco Cutolo, Filippo Mazzoni e Alice Vannucchi.

7 novembre 2016 – Ore 11 – Lezione Filippo Mazzoni presso Istituto professionale Pacinotti di Pistoia.

21 Novembre 2016 – Ore 8 – Lezione di Francesco Cutolo presso Liceo Classico Forteguerri di Pistoia.

17 Dicembre 2016 – Ore 10 – Lezione di Alice Vannucchi presso Istituto Comprensivo Statale “Leonardo da Vinci” Pistoia.

 

24 NOVEMBRE 2016

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
PROIEZIONE FILM “LEA GAROFALO, IL CORAGGIO DI OPPORSI”

Il 25 novembre, giornata contro la violenza di genere, l’istituto è stato promotore, in collaborazione con il Coordinamento Libera Pistoia e con la compartecipazione del Comune di Pistoia, di un’iniziativa sulle “donne vittime del sistema mafioso“. La prima è del 1896, Emanuela Sansone, uccisa a Palermo a 18 anni da mafiosi per ritorsione nei confronti della madre che li aveva denunciati. Oltre alle storie di donne che hanno avuto a che fare con la criminalità organizzata, sia come vittime, sia come pentite, daremo a questo fenomeno uno sguardo di genere, in quanto la mafia ha schemi patriarcali, maschilisti, sessisti.

Per l’occasione è stato proiettato in film “Lea garofalo, il coraggio di opporsi” presso la Sala Terzani della biblioteca San Giorgio di Pistoia. Sono intervenuti Alessandra Pastore, referente Coordinamento provinciale Libera Pistoia, Matteo Grasso, direttore ISRPT, e Roberto Barontini, presidente ISRPT. Hanno partecipato oltre 80 studenti di quattro classi cittadine che hanno riempito la sala.

 

26 NOVEMBRE 2016

PROGETTO PISTOIA È LA MIA CASA – L’ASSEDIO DI PISTOIA

In vista dell’anno 2017 come capitale Italiana della Cultura nasce il progetto “Pistoia è la mia casa”, un ricco programma di incontri rivolto alla città e ai suoi abitanti, promosso dal Comitato Promotore Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017, realizzato da Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia insieme al Comune di Pistoia, e a cura di Claudio Rosati, saggista e docente di antropologia museale e comunicazione dei beni culturali.

L’Istituto ha organizzato un incontro sabato 26 novembre 2016 con tema “L’assedio di Pistoia” da parte di Paolo Nesti. Collezionisti di armi antiche hanno esposto al Museo Civico le armi che sono raffigurate nella tela di Alessio Gimignani intitolata “L’assedio di Pistoia”, che narra l’assedio dei Barberini a Pistoia del 1643. Il nostro istituto ha esposto inoltre il percorso che ha portato alla pubblicazione del libro “Archibuseria Pistoiese. Maffio archibusiere del XVI secolo e la sua fabbrica di Candeglia”.

 

NOVEMBRE-APRILE 2017 A.S. 2016-17

SCENARI DEL XX SECOLO

Il progetto “Scenari del XX secolo” è un progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato dall’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia in collaborazione con la provincia di Pistoia. È nato nell’a.s. 1999/2000 e coinvolge numerosi Istituti Superiori. Lo scopo generale dell’iniziativa è quello di promuovere la ricerca su temi quali la memoria, la conoscenza e l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza. Gli approfondimenti vengono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e incontri svolti da esperti locali e nazionali. Oggetto di approfondimento storico per il prossimo anno scolastico sarà l’Europa: esamineremo la nascita dell’Unione Europea, il ruolo fondamentale dell’Italia, la crescita e il ruolo successiva nel quadro nazionale e internazionale a 60 anni dalla firma del Trattato di Roma.

Incontri previsti:

29 novembre 2016 intervento presso l’Istituto Professionale Alberghiero “F. Martini” di Montecatini Terme della Dott.ssa Chiara Martinelli sul percorso che ha portato alla costruzione e alla distruzione del Muro di Berlino con proiezione del filmato Rai “Il Tempo e la Storia. I nuovi muri” (ospite lo storico Giovanni De Luna).

17 dicembre 2016 intervento presso l’Istituto Tecnico “A. Capitini” di Agliana della Dott.ssa Chiara Martinelli sul percorso che ha portato alla costruzione e alla distruzione del Muro di Berlino con proiezione del filmato Rai “Il Tempo e la Storia. I nuovi muri” (ospite lo storico Giovanni De Luna).

20 Dicembre 2016Claudio Lodici. Conferenza per gli studenti “Bilanci e prospettive della comunità europea”.

31 Gennaio 2017 – Giorno della Memoria. Incontro per gli studenti “Ebrei in Italia fra persecuzione e resistenza” con gli storici Michele Sarfatti e Sara Valentina Di Palma. Per l’occasione sarà presente all’evento la testimone Mirella Stanzione: “Testimonianza dai lager: Ravensbruck, lager delle donne”.

8 Febbraio 2017 – Giorno del Ricordo. Incontro per gli studenti “Guerra e dopoguerra tra Italia e Jugoslavia: occupazione, guerra civile, foibe” con lo storico Eric Gobetti e la testimone Silva Rusich; coordina Stefano Bartolini.

9 Marzo 2017Giuliana Laschi. Conferenza per gli studenti “La storia della Comunità Europea e i momenti salienti del processo politico, economico e diplomatico alla base della sua costituzione”.

7 Aprile 2017 – Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi. Incontro per gli studenti “L’Italia di Aldo Moro e i 55 giorni che cambiarono la storia repubblicana” con Ilaria Moroni e il testimone Giovanni Ricci; coordina Filippo Mazzoni.

 

13 E 14 DICEMBRE 2016

FESTIVAL TOSCANO “LE PAROLE DELLA COSTITUZIONE”

In collaborazione con la Regione Toscana e la Rete degli Istituti della Resistenza Toscani sono state organizzate iniziative in tutte le province della regione in occasione del 60° anniversario dal voto per l’Assemblea Costituente.

– Pistoia, 13 Dicembre 2016, Ore 16.00. Liceo Classico “N.Forteguerri

Persona. L’articolo 3 della Costituzione.

Ne abbiamo parlato con:  Roberto Barontini (Presidente Istituto Storico della Resistenza di Pistoia), Giovanni Tarli Barbieri (Professore di Diritto Costituzionale Università di Firenze)

– Pistoia, 14 Dicembre 2016, Ore 10. Istituto Professionale “A. Pacinotti”.

Lavoro. Un confronto a partire dagli articoli 1 e 4 della Costituzione.

Ne abbiamo parlato con Gessica Beneforti (Segretaria Generale CGIL Pistoia), Edmondo Montali (Società Italiana di Storia del Lavoro), coordinatore Stefano Bartolini (Fondazione Valore Lavoro Pistoia)

– Pistoia, 14 Dicembre 2016, Ore 16. Sala Bigongiari, Biblioteca San Giorgio.

Cultura. Tavola rotonda a partire dall’art. 9 della Costituzione.

Con Roberto Barontini (Presidente Istituto Storico della Resistenza di Pistoia), Samuele Bertinelli (Sindaco di Pistoia), Maria Stella Rasetti (Direttrice Biblioteca San Giorgio Pistoia), Claudio Rosati (Ex dirigente del settore musei ed ecomusei della Regione Toscana), coordinatore Matteo Grasso (Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia)

– Lamporecchio, 14 Dicembre 2016, Ore 21:15 Sala Bartoli, Croce Verde.

Lavoro. Proiezione film “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzì.

Discussione a cura di: Roberto Aureli (socio EcceBombo Cineclub Lamporecchio), Stefano Bartolini (Fondazione Valore Lavoro).

 

16 DICEMBRE 2016

“RIVISTE STORICHE PRODOTTE IN TOSCANA: IL RAPPORTO TRA LE RIVISTE, LA RICERCA STORICA, L’ERUDIZIONE LOCALE E GLI ARCHIVI”

Il Direttore Matteo Grasso ha partecipato effettuando una relazione sulla rivista Quaderni di Farestoria durante la giornata di riflessione a San Miniato proposta dalla Rete documentaria attiva nella gestione delle biblioteche e archivi della Provincia di Pisa.

L’evento intende configurarsi come un momento di confronto in cui dare voce ai rappresentanti delle istituzioni, dei gruppi di ricerca, delle Accademie e delle associazioni culturali che producono e che pubblicano riviste inerenti alla storia e alle tradizioni storiche locali, con un uso significativo delle fonti d’archivio.

 

17 DICEMBRE 2016

IL VOTO ALLE DONNE. LA LUNGA STRADA

Sabato 17 dicembre l’Istituto, in collaborazione con il Comune di Pieve a Nievole (PT), ha organizzato un pomeriggio dedicato al tema del suffragio femminile in Italia attraverso la proiezione del documentario di Rai Storia “Il voto alle donne. La lunga strada”. Dopo il saluto del direttore Matteo Grasso, la storica e Vice Presidente Michela Innocenti ha effettuato una relazione sul percorso che dai movimenti di emancipazione femminile della seconda metà dell’800 ebbe come punto di arrivo il 10 marzo 1946 con la partecipazione delle donne alle elezioni amministrative del marzo 1946 e al referendum fra Monarchia e Repubblica del 2 giugno 1946. È seguito un dibattito con l’intervento di alcune testimoni che votarono per la prima volta nel 1946.