L’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea esprime cordoglio per la morte del Dr. Luca Iozzelli

Il 27 agosto 2021, è venuto a mancare il dr. Luca Iozzelli, commercialista, già Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia; Luca è stato una presenza importante per la nostra città, sia come volontario, sia come consigliere comunale, assessore, cittadino illustre.

Ha messo la sua vasta cultura e la sua curiosità al servizio della nostra comunità cittadina, a cui nella sua pur breve vita ha dato moltissimo, forse più di quello che la città è stata capace di dargli.

Presente alle varie iniziative dell’Istituto, cortese e disponibile, aveva uno stretto rapporto con l’attuale Presidente onorario dell’Istituto, on. dr. Roberto Barontini.

Il suo sguardo ironico e gentile guardava lontano, e aveva portato le sue competenze di commercialista applicandole alla cultura, operando per dare migliori strutture alle associazioni del territorio e per incoraggiare i rapporti di collaborazione fra soggetti diversi. Ricordiamo in particolare il suo interesse e il suo sostegno alle iniziative didattiche e di coinvolgimento degli studenti fatte dal nostro istituto.

A lui vogliamo dedicare la frase di un grande poeta inglese, John Donne:

“ogni morte d’uomo mi diminuisce, perchè sono coinvolto nella Umanità.” (Devotions, XVII).