La Costituzione è giovane, viaggio in Toscana tra i principi fondamentali della nostra democrazia”

Una web-serie sulla Costituzione prodotta da ISRT- Regione Toscana – Rete toscana Istituti Resistenza

Dopo il lungo lavoro svoltosi nel corso del 2018, la rete toscana degli Istituti della Resistenza e dell’età contemporanea, coordinata dall’ISRT, con il sostegno della Regione Toscana, ha realizzato con lo Studio di produzione RUMI una web-serie dedicata alla Costituzione attraverso i luoghi “simbolo” della regione e dei valori della Carta.

Guidati dall’insegnante Monica Rook, 4 ragazzi ((Davide Mandolini, Marta Casini, Elma Kamberi, Francesco Parsi, 2 studenti e 2 lavoratori) hanno riflettuto sulla memoria della guerra a Sant’Anna di Stazzema, sui valori del sapere a Barbiana, del lavoro a Piombino, dei diritti a Grosseto, dei beni comuni a Santa Barbara (AR), della partecipazione a Firenze incontrando testimoni e storici. Un perrcorso inedito che, partendo dai luoghi toscani, divernta uno strumento importante per attività di didattica, divulgazione e riflessione civile.

Le puntate del video sono visibili sul nostro canale YouTube: web serie “La Costituzione è giovane, viaggio in Toscana tra i principi fondamentali della nostra democrazia” sulla pagina dell’Isrt “Storia e Memoria del ‘900” ed è liberamente fruibile a tutti.

Il link diretto è il seguente: