La valigia degli attrezzi. La storia di Andrea

La storia di Andrea (un ragazzo e la Costituzione) è un libretto nato da una lezione di Salvatore Tassinari a cura di Annalaura Fadini e Maria Elena Menici in collaborazione  con il Comune di san Godenzo e dalla Regione Toscana e stampato dal Consiglio Regionale della Toscana nel 2018. L’autore, il professor Tassinari è stato docente di storia e filosofia nei licei ed è sempre stato impegnato in battaglie  politiche e civili.

La lezione nasce dall’esperienza degli incontri  nelle scuole tenuti a Firenze e racconta in terza persona, ma con evidente riferimento alla biografia  dell’autore, la vicenda  di un ragazzo  che vive  il fascismo, la guerra e gli eventi che hanno portato alla nascita della Costituzione,  mettendo in evidenza i valori di libertà, uguaglianza, solidarietà e pace, fondanti per la democrazia . Una lezione – testimonianza, che con struttura semplice  e  linguaggio chiara, è adatta a studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Gli autori  ci hanno omaggiato di una copia e siamo lieti di condividerla  e di mettere in contatto i docenti interessati  con  i curatori per una presentazione del libretto a scuola.

Alice Vannucchi

Responsabile didattica ISRPT