ISRPT Editore è lieto di annunciare la pubblicazione del n. 2/2023 della rivista “Farestoria. Società e storia pubblica” intitolato “Attori, pratiche e circolazione dei saperi nello spazio coloniale italiano”, a cura di Costanza Bonelli, sostenuto dalla Fondazione Caript.
Leggi tutto “È uscito il nuovo numero della rivista Farestoria: “Attori, pratiche e circolazione dei saperi nello spazio coloniale italiano””Inventariato il fondo ISRPT dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia
L’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia comunica di aver concluso il lavoro di riordino e di inventariazione del proprio fondo ISRPT di 16 metri lineari – per un totale di 117 faldoni, 6 raccoglitori, 4 album e materiale grande formato – a cura dell’archivista Alessia Artini.
La documentazione è formata da materiale cartaceo, fotografico e audiovisivo. È inerente principalmente all’attività istituzionale e amministrativa dell’Istituto dal 1974 ad oggi, ma sono presenti anche carte provenienti da donazioni. Una parte cospicua è composta dalla serie “Attività” che mostra la dinamicità dell’ente con convegni, didattica sia per gli insegnanti sia nelle scuole e, soprattutto, materiale di ricerca di vario argomento in originale e proveniente in copia da archivi di stato, archivi scolastici, biblioteche e altro.
Leggi tutto “Inventariato il fondo ISRPT dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia”Convocazione Assemblee dei Soci
Pistoia, 09/09/2024
Ai Soci
Oggetto: Convocazione Assemblea dei Soci straordinaria ISRPT
I Sigg. Soci sono convocati all’Assemblea sociale straordinaria in prima convocazione il giorno sabato 21 settembre, ore 8:00, in seconda convocazione il giorno:
Leggi tutto “Convocazione Assemblee dei Soci”La storia non è una parata.
Una riflessione dell’Istituto storico della Resistenza sulla manifestazione “Vento di libertà”.
In occasione delle celebrazioni per l’anniversario della liberazione di Pistoia, l’Istituto Storico della Resistenza e l’Età Contemporanea in provincia di Pistoia (ISRPT) desidera chiarire la sua posizione circa la decisione di realizzare e includere all’interno del programma previsto per tale ricorrenza la parata di mezzi e uomini in uniforme militare chiamata “Vento di libertà”.
L’ ISRPT infatti condivide le critiche provenute da altri enti cittadini, ritenendo che la presenza di mezzi militari “di tutte le epoche” (come riportato dalla descrizione dell’evento sul sito ASI Milishow) non si convenga con il senso e il contesto della celebrazione della Liberazione di Pistoia. In che modo infatti una sfilata che raggruppa uomini e mezzi di eserciti, reparti e schieramenti così eterogenei può essere contestualizzata con la celebrazione dell’8 settembre?
Leggi tutto “La storia non è una parata.”Conclusa la digitalizzazione del “fondo manifesti” dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia!
Si è conclusa la digitalizzazione del “fondo manifesti” conservato nell’archivio storico dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia.
Il corpus principale e storicamente più rilevante è composto dai manifesti originali. Il totale degli esemplari unici è di 826, in varie dimensioni (A0, A1, A2, A3), liberamente visionabili presso la nostra sede sia nel formato cartaceo sia digitalizzati su pc.
Leggi tutto “Conclusa la digitalizzazione del “fondo manifesti” dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia!”